postato il 9 Febbraio 2010 | in "Economia, In evidenza, Spunti di riflessione, Trasporti"

Alitalia, la voce dei risparmiatori

Clouds over the Alps, di SainzUn post da noi pubblicato di recente, dal titolo “Alitalia: uno scandalo, una truffa o semplice pressapochismo italiano” ha scatenato un vivace botta e risposta tra i commentatori.

Nell’articolo Gaspare Compagno sottolinea: “Sia il premier che il ministro dell’Economia dichiararono ai telegiornali per tutta l’estate del 2008 che i risparmiatori sarebbero stati tutelati. E invece no, perché il rimborso delle obbligazioni avviene con titoli che verranno rimborsati nel 2012 senza interessi”.

Cancellato emendamento dell’Udc. Avevamo evidenziato la nostra attenzione su questo tema. Doveroso, quindi, un aggiornamento su quanto accaduto oggi, 11 gennaio: la maggioranza ha cancellato l’emendamento dell’Udc al milleproroghe, che prevedeva la proroga del termine per richiedere i rimborsi e il risarcimento integrale e non più parziale per i risparmiatori che hanno perso le loro azioni Alitalia. “Come al solito – ha dichiarato il presidente dei senatori Udc Gianpiero D’Alia – l’esecutivo si preoccupa di tutelare i grandi gruppi economici a discapito delle fasce deboli, sembra un Robin Hood al contrario: ruba ai poveri per dare ai ricchi”.

Il dibattito. Ecco alcuni commenti all’articolo precedente.

Paolo da Modena racconta: “sono tre anni che mandiamo mail al parlamento italiano. Con le azioni Alitalia ho perso il 93% dei miei risparmi”.

Mario (Kafka) scrive: “a convincermi ad acquistare le obbligazioni Alitalia non furono solo le parole di Berlusconi ma anche i bilanci di Alitalia che, seppure in perdita da anni, avevano tuttavia un patrimonio netto positivo. Purtroppo gran parte di quel patrimonio è stato semi-regalato (flotta) o regalato (marchio, slot), o il cui valore reale è stato sacrificato per tenere l’azienda in piedi (ma in perdita per altri mesi) per presentarla alla vendita come e quando l’acquirente (CAI) la voleva. E’ vero che è stata salvata una parta dell’azienda, però ciò a discapito dei risparmiatori obbligazionari”.

E ancora, Mirko: “ne abbiamo sentite di ogni tipo:
– “I risparmiatori Alitalia non ci rimetteranno nemmeno un centesimo” ci venne detto.
– Per un anno ci siamo fatti abbindolare dalla chimera della 166 che recitava di un possibile concambio alternativo ad un indennizzo tramite i conti dormienti per obbligazionisti ed azionisti.(dimostratosi inconsistente)
– La Class Action che dopo tanti rinvii è stata recepita priva di efficacia retroattiva.
– Poi gli obbligazionisti sono stati estrapolati da questa tutela per ricevere un indennizzo tramite cedole del tesoro in misura comunque inferiore al 100%.
– Poi una ulteriore mossa a sorpresa, con il decreto anticrisi, noi azionisti abbiamo visto cancellata la tutela prevista dalla legge 166, affibbiata una rocambolesca interpretazione della norma dell’art.2497 codice civile (stranamente a 6 anni dalla sua formulazione diventa meritevole di interpretazione restrittiva a favore dello Stato) in cambio di un minirimborso che nella migliore delle ipotesi corrisponde a 1/3 del capitale investito e da ricevere nel 2012. Questa è stata una soluzione capestro che ha fatto subire un ulteriore danno anche morale. Un ricatto inaccettabile.Uno stato che dopo le tante rassicurazioni e promesse, quando deve assolvere ai propri impegni, continua a cambiare le carte in tavola non è meritevole di fiducia da parte dei cittadini”.

Il tema in rete:

Alitalia: delusione dei risparmiatori

I risparmiatori hanno diritto a un risarcimento

Piccoli azionisti e obbligazionisti truffati

1.5K Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Jetsep
Jetsep
14 anni fa

Certo
che siete un bel duo: tu salvatore e sabrina…
invece di vergogniarsi per le cazvolatete sparate e mai avverate tu già ti preoccupi di chi si dovrà scusare… se e quando si avvereranno.

Come qul tipo che invece di ammettere che le prendeva di santa ragione, sosteneva di fermare i cazzotti con la faccia…

Accendi l’aria consizionata che è meglio. Anche per l’anziano signore che si fa chiamarte sabrina…

raffaella
raffaella
14 anni fa

@ berlusconi

on berlusconi le scrivo da casini perche’ lo ritengo il suo erede naturale. Mi chiamo raffaella faccio parte del gruppo di fuoco-mail denominato eneanet dal nome del mio primo marito. Sono oramai 3 anni che scriviamo in tanti a tutti gli interessati del caso alitalia. On berlusconi io ho sempre votato per i partiti di destra e a reggio emilia citta’ rossa per antonomasia non e’ facile le assicuro, vorrei sapere onorevole se la sua cocciutaggine verso noi risparmiatori alitalia sia dovuta alle sue “mani legate” o alla rivalita’ con tremonti ormai ministro della lega in tutto e per tutto. Io penso presidente berlusconi/casini che la politica non deve calpestare i diritti dei cittadini rispamiatori italiani di alitalia. C’e’ stato nel non rimborsare tutto il risparmio di alitalia un supruso assoluto verso cittadini europei in primisi risparmiatori in secondo. Se questo e’ dovuto alla politica questo non deve continuare. La politica vera e’ quella che aiuta i cittadini. Lo so’ siamo alla abc della politica ma se e’ questo che dovete ancora imparare questo vi ripetero’ fino alla noia. Non si rubano i soldi degli onesti lavoratori italiani attraverso la pilotata e pazzesca messa in liquidazione di alitalia. non si fa’ cosi’. on casini lei questo lo sa’ percio’ deve im pegnarsi a cambiare l’italia e la politica italiana. grazie e buona domenica.
raffaella

gaspare
gaspare
14 anni fa

raffaella: scusa, ma tutto si può dire a casini, tranne che sia l’erede di berlusconi….considerando anche le ultime dichiarazioni dell’on. Casini rilasciate a repubblica

raffaella
raffaella
14 anni fa

non intendevo erede di postura ma di nomea. insomma il nuovo presidente del consiglio italiano dei moderati e’ o dovrebbe eseere casini. capito mi hai?

gaspare
gaspare
14 anni fa

raffaella io ti capisco.
sei tu che forse non capisci molto di politica.
Casini è un moderato di centro.
Berlusconi non è un moderato…tutt’altro.

marco
marco
14 anni fa

saluti da sebrenica. luogo famoso per le stragi come la magliana. stragi di azionisti. qui sono solo in visita perche’ la mia attuale fidanzata ha perso 2 fratelli e la madre. la vita umana e’ senz’altro piu’ di valore dei soldi ma quando i politici se ne approfittano anche i soldi distrutti diventano sinomo di criminale. Berlusconi sei un complice di criminali? spero di no. spero che l’on casini glielo faccia capire come fini ha fatto capire a brancher di dimettersi. (leggo tutto on line e sono un finiano da sempre) consiglio a tutti la rivista farefuturo a cui ho scritto per la nostra scandalosa vicenda alitalia.
buone vacanze e saluti a compagnon casini e tutto l’udc

Gianluca Enzo
Gianluca Enzo
14 anni fa

@Marco, ciao, mi interessa molto il tuo racconto da Sebrenica, potremmo parlarne in privato? la mia email è gianluca.it

donata
donata
14 anni fa

ho visto il baldanzoso sabelli in tv. tutto bene. non c’e’ bisogno di ricapitalizzare. non si vende. aumentano i passeggeri. ALLORA’ PERCHE’ NON CI PAGATE A NOI VECCHI ED ESAURITI AZIONISTI? sig sabelli lei ora vince perche’ noi azionistialitalia le abbiamo permesso di comprare. si ricorda quando berlusconi diceva …”non vendete le azioni alitalia sarete risarciti…” grazie sabelli berlusconi tremonti e tutti quelli che piano piano senza dare troppo nell’occhio ci hanno maldestramente (lascio immaginare a voi in quale parte del corpo sono entrati)
donata da brunico

Bartolomeo Pestalozzi da Pinerolo
Bartolomeo Pestalozzi da Pinerolo
14 anni fa

Vede signor/signora Enea, Sabelli non le deve proprio niente.
Vede signor/signora Enea uno degli scandali della squallida vicenda Alitalia è che gli azionisti non hanno deciso nulla e non hanno permesso nulla ma hanno subito tutto.
Vede signor/signora Enea, una delle cose più incredibili è che la polpa buona di Alitalia è stata ceduta a Cai, persone come lei hanno gioito per la buona conclusione dell’affare e, in attesa di rientrare del loro investimento (ovviamente con lauto guadagno) si sono dilettate a proporre nomi per la nuova compagnia.
Ma questo è nulla rispetto al fatto che oggi, a distanza di due anni, persone come lei, signor signora Enea, si ostinano a scrivere a destra e a manca e a chiedere, implorare, mendicare da tutti, tranne da chi è veramente responsabile di questo scempio.
Un saluto.

enea
enea
14 anni fa

senta sig pestalozzi lei da parecchio tempo cerca di screditare il lavoro abnorme del gruppo da me creato piu’ di 3 anni fa’. con le sue ironiche frasi vede/vedi/signor/signora/ sappia che lei danneggia sopratutto lei come azionista sadico e masochista. invece di prendersela col mio gruppo, ,si dia da fare convochi qualche parlamentare come abbiamo fatto noi. la sua stolta ironia e’ degna solo di un agente dei servizi segreti pronto a screditare il lavoro di centinaia di onesti azionisti alitalia. Si vergogni pestalozzi. lei e’ molto peggio di sabelli

Jetsep
Jetsep
14 anni fa

@enea.
“abnorme”. Lo hai detto tu!
Quale parlamentare avete “convocato”?
Cosa è successo quando lo avete “convocato”?
Ma voi site “aderenti”?
Siete, eravate, meglio dire, per l’emendamento capolavoro sciacallo?
Tanto per capire, quando si parla di danni.

Siete in centinaia e nessuno si è ancora accorto che Sabelli non è il vostro interlocutore?

Sei in grado di rispondere?
Intendo dire: rispondere senza essere gratuitamente aggressivo e maleducato?

gaspare
gaspare
14 anni fa

agente dei servizi segreti??? addirittura???

joe
joe
14 anni fa

@on casini

prima di andare tutti in vacanza non le sembra il caso di interpellare il governo su alitalia? sabelli dice che cai vola, perche’ noi azionisti dobbiamo stare a terra? forse non siamo in abbastanza? forse qualcuno di noi deve perire di stenti….speriam o di noi…speriamo che qualcuno ci avvisti nel deserto che da tanti anni orami stiamo attraversando.

gaspare
gaspare
14 anni fa

joe, per il governo l’argomento è purtroppo chiuso con la legge che ha emanato.
per quanto riguarda cai, il governo nulla può fare.
si può solo cercare di dare un aumento nei rimborsi, ma il governo ha rigettato tutte le richieste in tal senso.

Jetsep
Jetsep
14 anni fa
Bartolomeo Pestalozzi da Pinerolo
Bartolomeo Pestalozzi da Pinerolo
14 anni fa

Agente segreto?
E invece no, caro Enea…
http://www.youtube.com/watch?v=mB4UgG1YVFg
Un saluto a Jetsep e a Gaspare

gaspare
gaspare
14 anni fa

caro bartolomeo, ricambio il saluto…e, come ogni agente segreto, beviti un martini shakerato non mescolato (o era il contrario???) alla mia salute

maria incororonato
maria incororonato
14 anni fa

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/politica/2010/07/10/visualizza_new.html_1851258156.html

@casini pierferdinando

on casini ha parlato di noi a berlusconi? ha ricordato al premier la frase che lui disse anni fa’ rispetto agli azionisti alitalia?..”nessun risparmiatore perdera’ un euro dalla vendita di alitalia. il risparmio in italia e’ sacro..” Sono sicuro che l’ha fatto. Lei e’ una brava persona e vicino al popolo sopratutto se il popolo e’ stato rovinato dal governo che ha democraticamente eletto.
Spero che abbia parlato a berlusconi del nostro problema. Problema di 100mila e passa risparmiatori italiana. Tanti onorevole casini anzi troppi. buona domenica

raffaella
raffaella
14 anni fa

mi associo alla richiesta di maria. almeno a noi donne on casini puo’ dire se ha parlato a berlusconi degli azionisti alitalia che hanno perso tutto grazie alla scellerata privatizzazione. almeno a noi donne, on casini, la prego, ha parlato con silvio? siamo stanchi di aspettare. vogliamo il rimborso totale per tutti. tutti. i soldi alitalia c’e’ li ha eccome! se mancano chiedetegli a cai. grazie on casini grazie ancora e speriamo ne abbia parlato tra un risotto e un filetto da vespa, speriamo abbia parlato di noi.
raffaella
eneanet
reggio emilia

joe
joe
14 anni fa

scenario fantastico:
CASINI PREMIER, AZIONISTI E BONDISTI ALITALIA RISARCITI CON azioni o bond di Colaninno/cai. Uscita di bossi dal governo. Creazione di air-padana. Improvviso e drammatico incidente e scomparsa atroce(?) dei dirigenti verde prateria.
w l’italia, w casini e l’udc uniti si vince e forza spagna.
buonadomenica onorevole presidente pierferdinando casini.
(com’e’ stata la cena con vespa e berlusconi?)

gaspare
gaspare
14 anni fa

Raffaella e Maria, dubito che Alitalia sia stata argomento di discussione.
D’altronde il governo, bocciando ben 3 emendamenti udc, è stato molto chiaro.
Come anche molto chiaro è stato casini a Berlusconi: l’UDC non entra a sostegno di questo governo.

Joe: sarebbe bello quel che dici… anzi, se lo usi come trama di un libro, prometto che te ne compro 10 copie…..

joe
joe
14 anni fa

qui se non si sogna si muore caro gaspare. i miei soldi sono nelle casse dello stato e non me li vuole ridare. io non ho aderito ma non faccio causa, lottero’ fino alla fine cercando di rompere le scatole a tutti i parlamentari. anche tu lotta fin che puoi.

Bartolomeo Pestalozzi da Pinerolo
Bartolomeo Pestalozzi da Pinerolo
14 anni fa

A Sebrenica fu un genocidio. Migliaia di persone (oggi dicono 7000, mi risulta furono di più). Per lei, signor joe sono solo soldi, faccia attenzione coi paragoni. Lei non rischia di perdere la vita, rischia però di perdere la dignità.

joe
joe
14 anni fa

lei sign pestalozzi e’ un cafone. non riconosce neanche l’ironia delle mie parole. l’italia e’ proprio un paese andato se persone come lei non capiscono la differenza tra una battuta di spirito e una considerazione filosofica. io ho perso una montagna di soldi causa la malagestione governativa. i soldi sono la vita sign pestalozzi o lei ai suoi figli da’ solo baci e carezze. se per di piu’ questi soldi li ruba il sign premier beh! siamo alla frutta. la spagna e’ messa peggio di noi ma ha un futuro noi visto la risposta anche di questo sign pestalozzi abbiamo un futuro solo come concime. speriamo nel presidente casini che riesca davvero a ricucire l’italia.

massimo
massimo
14 anni fa

Che bello, dopo una settimana di ferie torno a leggere cviò che è successo sul forum degli sfigati Alitalia.
E trovo gli speranzosi ad oltranza, Gaspare che continua a rispondere a nome e per conto dell’UDC(sari mica il prossimo segretario del partito?), donne che chiedono risposte, ALMENO A LORO … ma perchè, i maschietti azionisti sono una razza inferiore?
Che bello, tutto come prima, compresi i mitici Casini e Compagnon che tacciono da mesi, impegnati in ben più importanti trame della politica. E degli azionisti Alitalia …. MA CHI SE NE FREGA!!!!
Evviva , grazie Casini, sta dando una gran dimostrazione di serietà con la sua difesa ad oltranza dei nostri diritti, grazie per le risposte puntuali ed esaudienti, grazie per l’impegno ampiamente profuso, grazie di cuore.
Un azionista Alitalia derubato dal suo prossimo alleato di governo.
p.s. Gaspare, per favore, non rispondermi tu, ok?
Ciao
Max

gaspare
gaspare
14 anni fa

eh no max…certo che ti rispondo… sei l’unico che mi vuole come segretario del partito ahahahahahha
ovviamente scherzo…

sulle donne: bhè, un mio amico dice sempre che le donne ci sono superiori, perchè ci fanno credere che loro sono il sesso debole e che siamo noi a comandare, e invece sono loro….

thanos
thanos
14 anni fa

massimo: hai ragione su tutta la linea…..
la cosa è assolutamente indifendibile…

massimo
massimo
14 anni fa

@ gaspare.
Ciao, contento di risentirti….. che ne dici del silenzio dei tuoi politici preferiti? Accetto solo pareri non di parte1

@ thanos:
perchè non c’è nessun’altro, oltre a me, che si incazza con questi signori dell’UDC che hanno proclamato aiuti a destra e manca ed ora, dopo qualche raffazzonato e ridicolo emendamento, manco si degnano di risponderci? Perchè tu e altri non scrivete qualche riga un pò più critica nei loro confronti? Dai Thanos e colleghi, la nostra voce non bisogna solo tirarla fuori per supplicare, ma anche per dire a questi signori, LAUTAMENTE PAGATI con i soldi di NOI CONTRIBUENTI, che possono e DEVONO fare di più per risarcire gli azionisti Alitalia BIDONATI.
Ci conto!
max

gaspare
gaspare
14 anni fa

che posso dirti??? hai ragione….
non ho altro da dirti.

Jetsep
Jetsep
14 anni fa

Joe-maria incoronato…etc..atc…
tutti i nick che vuoi.
Non parlare di cafoneria.
Non sei all’altezza.
Joe…
La tua “considerazione filosofica” che origini ha?

« In ogni campo e per ogni oggetto sono sempre le minoranze, i pochi, i rarissimi, i Singoli quelli che sanno: la Folla è ignorante. »
Kierkegaard

Jetsep
Jetsep
14 anni fa

Massimo bentornato!
Donne?
Non scherziamo…please.
Nick femminili sono una cosa. Donne: altra.
Le donne non fanno questue…
e’ il solito multi-enea…
La Redazione potrebbe fare scoperte copernicane solo buttando un occhio agli IP. Ancorchè dinamici…

massimo
massimo
14 anni fa

Ciao Jetsep.
Perchè, tu pensi ci sia ancora una redazione?
No, non c’è più, al massimo c’è un ragazzotto mal pagato che verifica che non c siano parolacce e poi “pubblica” tutto quello che scriviamo.
Come non ci sono più Casini,Compagnon, D’Alia & co.
Ci stiamo parlando addosso, i 4 voti che volevano li hanno avuti, il finto aiuto l’hanno dato, ora degli azionisti Alitalia semplicemente se ne f…..o.
Bene, anche Casini ha fatto di vedere di che pasta è fatto, della stessa composizione di Berlusconi evidentemente. Dalla serie “prima faccio proclami, poi glielo metto nel ….”.
Che schifo questo paese!
Ciao
max

massimo
massimo
14 anni fa

@ Gaspare.
Se io fossi al posto tuo, restituirei la tessera. E ti assicuro che lo farei, seduta stante.

Jetsep
Jetsep
14 anni fa

Gaspare Ciao!
Ci dai qualche news sui seguenti “si dice”?

Pare che Compagnon si sia solennemente incazzato per via delle critiche giunte da qui in merito al suo lavoro.
Pare che, sopra Compagnon, si siano ancora più inc…i
Pare che ancora di più Casini.
Pare che qualcun altro sia stato incaricato di seguire la faccenda Alitalia.
Si?…No?…Chi?
Se in luogo dell’ ultimo “pare” la scelta fosse “abbiamo fatto tutto quello che si poteva fare e da ora amici come prima”…sarebbe opportuno, oltre che leale, verbalizzarlo…
ne gioverebbe l’immagine…

enea
enea
14 anni fa

di enean c’e’ ne’ uno solo. controllate se volete, in questo momento sto’ scrivendo da un internet point dopo che mi sono spaccato il didietro per 500 euro al mese. ho perso 100mila euro con sto’ giochino alitalia e con me ci sono centinaia di azionisti. io ho formato un net che tra alti e bassi funziona da tre anni.
gaspare
massimo
jetsep
tutti siete patetici. l’unico movimento che da anni e’ impegnato a scrivere scrivere scrivere a politici giornali finanzieri ecc e’ l’eneanet con noi c’e’ giorgio e il mitico ciervi.

per giorgio
raffaella e’ irrintracciabile, gli altri gli ho avvertiti.
nessuno di noi andra’ in vacanza fino al rimborso totale piu’ interessi
o sara’ strasburgo.

Jetsep
Jetsep
14 anni fa

@ enea:

Visto che vai a Strasburgo:
hai intenzione di rivolgerti alla Corte europea dei diritti dell’uomo per la questione Alitalia?

…Strasburgo si…
…Strasburgo…

Dow Jones in picchiata: Crolla mercato ciambelle…

Jetsep
Jetsep
14 anni fa

@ Massimo:
Puoi contarmi fra gli incazzati.
Ho fatto domande precise alle quali non è stato risposto.
E’ agli atti.
Ho proposto una assemblea-riunione azionisti-obbligazionisti più esperti Az sotto egida UDC.
Nada de nada.

Troppo fico fare politica così!
Praticamente non puoi perdere mai…

Bartolomeo Pestalozzi da Pinerolo
Bartolomeo Pestalozzi da Pinerolo
14 anni fa

Ops, ho sbagliato.
perchè l’ho chiamato signor joe e non signora Joe/eneanet brunico, signor signora Enea e non perchè non ho colto l’ironia. Lasci perdere e abbia fiducia, lei non sa neppure di cosa parla.

Non si preoccupi, sappiamo tutti che lei non ha il senso del ridicolo e che la sua dignità (se mai l’ha avuta) l’ha persa da tempo.

Jetsep, dopo l’emendamento Compagnon, ci può essere qualcuno che veramente ha fiducia nell’UDC?
La questione Alitalia è stata una truffa, come tale va perseguita.
La politica ha dato, Poco ma non darà altro. D’altro canto, può questa politica essere migliore di chi la sostiene con il suo voto? E dunque avere almeno il senso del ridicolo del buon gusto o (scusate la volgarità) del bene comune?…

gaspare
gaspare
14 anni fa

@massimo: prima di restituirla, dovrei averla… perchè il punto è questo: non ho manco la tessera.

@jetsep: come si dice ” chi tace acconsente”??? Ecco io taccio sui tuoi quesiti.
a buon intenditor…

massimo
massimo
14 anni fa

@ Gaspare, Jetsep

Si dice che l’on Compagnon sia arrabbiato per le critiche che gli sono state mosse in merito all’emendamento da lei presentato?
Strano, non dovrebbe.
L’onorevole Compagnon dovrebbe capire che gli azionisti Alitalia cominciano ad essere un pò stufi di essere presi in giro da pseudo salvatori della patria che si presentano SPONTANEAMENTE come difensori e promettono di lottare per i loro diritti e poi, come NEL SUO CASO, si limitano a COPIARE quanto inviato da un azionista di nome Salvatore e lo presentano come emendamento senza accorgersi che così si IGNORANO tutti coloro i quali non hanno voluto sottostare al ricatto del MEF di un anno fa.
Si dice che più in alto nell’UDC si siano incavolati?
Bene, questo mi rende felice, purchè lo siano per il suo disastroso operato in questa vicenda e non per le GIUSTE critiche che sono state mosse all’on Compagnon.
A volte basterebbe poco per aiutare qualcuno, magari leggere prima di inoltrare, magari pensare, confrontarsi, proporre. Tutte cose che questo meraviglioso mezzo che è Internet permette di fare con molta facilità.
Ma da quel che vedo, gli onorevoli dell’UDC Internet lo usano molto poco e male, se non sbaglio su questo forum ho letto soltanto un loro intervento, alquanto generico.
Peccato, l’UDC ha perso un occasione, e tra l’altro l’incredibile è che questa occasione se l’era cercata offrendosi VOLONTARIAMENTE come aiuto agli azionisti Alitalia bidonati.
O forse tutto è da ricondurre al fatto che, pochi mesi dopo il “proclama” di Casini c’erano le elezioni?
Ma allora aveva ragione il buon Andreotti, a pensare male ci si azzecca quasi sempre ….
Saluto cordialmente l’on. Compagnon ed i suoi colleghi anche se non mi sento di ringraziarli per quanto hanno fatto. l’UDC per me non ha fatto nulla. Mi piacerebbe poterla ringraziare, un giorno,ma temo si tratti di utopia.
Buon lavoro a tutti
Max

massimo
massimo
14 anni fa

@ Enea

Ma non eravate MIGLIAIA? Così avete detto e ridetto più volte.
Ora siete solo più CENTINAIA? Tante perdite così in poco più di due anni?
Vittime del fuoco amico ?(IDV, UDC, PD, PDL e tutti quelli che nel tempo avete osannato…)

Che voi abbiate scritto migliaia (o forse centinaia, o forse MILIONI …. ) di mail può anche essere vero, eviterei di tacciare di pateticità gli altri però.
Io mi auguro che voi , COME TUTTI GLI AZIONISTI ALITALIA, recuperiate i vostri soldini.
Semplicemente la strada che io seguo non è la vostra, e cioè quella di “zerbinarsi” al partito di turno che promette (e mai mantiene).
Saluti Enea, e che qualcuno ce la mandi buona.
…….
Dunque, chi ci è rimasto ???
PDL … NO, già provato
PD … NO, già provato
IDV … NO, già provato
UDC … NO, già provato
Forse qualche partito di una qualche autonomia regionale potrebbe essere il nostro prossimo paladino!

enea
enea
14 anni fa

@ tutti

riscrivo da internet point
non ho mai detto che siamo in migliaia ma che abbiamo spedito migliaia di mail. se tutti avessero fatto come noi a quest’ora eravamo che belli e rimborsati. qui si lavora voi fate congetture del cavolo

massimo
massimo
14 anni fa

@ enea.
spedire mail non è lavorare.
Mi spiace il tuo atteggiamento ma lo capisco, non hai più nessuno da idolatrare perchè anche l’UDC ti
ha abbandonato perciò con qualcuno te la devi pur prendere. Peccato che sbagli almeno in tre cose:
1- mandare mail non serve a niente, ed i fatti lo dimostrano, e te lo dice uno che ha mandato centinaia di mail a tutti i deputati della camera, esattamente come te
2- io non faccio mai congetture, anzi, mi piace esporre i fatti nudi e crudi, che sono i seguenti . l’UDC ed il sig. Casini ci hanno raccontato un sacco di fandonie. Ma quale strenua difesa degli azionisti Alitalia? Dopo lo sforzo immane di un emendamento vergognoso scopiazzato da Salvatore qui sono spariti tutti, Casini, Compagnon, D’Alia….
E sarebbe ora che i partecipanti di questo forum se ne accorgessero che ci hanno preso in giro.
3- Invece di guerreggiare tra di noi, che non serve a niente, abbiate il coraggio di guerreggiare, civilmente, con le parole e con le mail, questi politici che ci imboniscono prima delle elezioni e dopo ci mollano senza manco dirci grazie per il voto che, sulla fiducia, gli abbiamo dato.

Vero on. sig. Casini?

Saluti Enea, come ti ho già detto , io mi auguro che tu e tutti noi si riesca a riprendere i NOSTRI soldini ma non ci spero nemmeno un pò a questo punto.
Max

Jetsep
Jetsep
14 anni fa

@ enea:
poche chiacciere.
Non hai risposto a nessuna delle mie domande.
Hai preso lezioni da Casini o il “mitico” ciervi non ti da il permesso?

Bartolomeo Pestalozzi da Pinerolo
Bartolomeo Pestalozzi da Pinerolo
14 anni fa

Jetsep, buonasera.

Circa 200 i membri dell’Eneanet dichiarati dal signor/signora Enea (i suoi uomini)
Circa due (e non tre) gli anni di “lavoro”. Cioè da quando sono stati bloccati i titoli Alitalia. (mi spiace ma questa panzana dei tre anni è proprio inaccettabile).
Circa 400.000 le mail spedite, sempre su dichiarazione del medesimo/a signor/signora.

Ora, a conti fatti: 400.000/200=2000; 2000/1000 (cioè deputati+senatori+qualche altro personaggio)=2

Utilizzo i numeri dichiarati dal signor/signora Enea: in 2 anni 2 mail per ogni parlamentare da parte d ogni membro dell’eneanet.

E questo è LAVORO per il signor/signora Enea.

Occorre che tutti i veri azionisti Alitalia, che si sono visti derubare dei loro risparmi sappiano che tipo di personaggio è questo/questa e comprendano la sua totale inaffidabilità.

enea
enea
14 anni fa

sto perdendo 1 ora del mio lavoro di operatore ecologico per rispondere da un internet point di reggio emilia a una massa di inetti

delle nostre mail signori parlo’ in diretta l’on tabacci dicendo che gli azionisti alitalia gli rompevano i cosidetti (trasmissione della d’amico exit 2009)

la pressione esercitata e riscontrata dalle decine di mail di risposta dei parlamentari del pdl:
vignali, lupi, di biagio,paniz, mussolini, sen cosentino, alfano gioachino, della vedova, soglia gerardo

della lega: cota, grimoldi, lussana carolina, molteni

del pd:benamati, bratti,castagnetti,lolli. marchi, meta

idv borghesi,di pietro
dell’udc:tabacci,casini,compagnon

ha portato a riconoscerci un rimborso misero ma concreto.
noi ci siamo e ci saremo sempre.

scriviamo dal giugno del 2007 e non prendiamo ordini da nessuno
scrivete anche voi e chiedete a questi signori se e’ vero o no che centinaia di azionisti alitalia si sono fatti sentire

eneanet group
mail, non parole

massimo
massimo
14 anni fa

@ Bartolomeo Pestalozzi
tutto vero quello che dici, però occorre che gli azionisti Alitalia sappiano che tipo di personaggi sono QUESTI POLITICI e comprendano la loro totale inaffidabilità, COMPRESI QUELLI CHE CI OSPITANO SU QUESTO FORUM. Purtroppo si continua a guerreggiare tra di voi.
E’ qualcun’altro che dobbiamo bersagliare con le nostre proteste.

donata
donata
14 anni fa

i politici si stanno dimenticando di noi. che possiamo fare? inscenare una protesta? occupare montecitorio? chi ha qualche idea lo scriva per favore sul forum.

donata
eneanet
brunico

massimo
massimo
14 anni fa

@ donata.
manda una mail a Casini, Compagnon e D’Alia.
Non sono loro quelli che hanno scritto che non avrebbero smesso di lottare per noi?
Mi raccomando, chiamali onorevoli perchè potrebbero risentirsi, sai, sono anche suscettibili.
Auguri Donata,

Jetsep
Jetsep
14 anni fa

@enea:

il tuo tempo non è più importante del mio.

Ti ho fatto delle domande precise

Il 9 luglio ho scritto:
Quale parlamentare avete “convocato”?
Cosa è successo quando lo avete “convocato”?
Ma voi site “aderenti”?
Siete, eravate, meglio dire, per l’emendamento capolavoro sciacallo?
Tanto per capire, quando si parla di danni.

Siete in centinaia e nessuno si è ancora accorto che Sabelli non è il vostro interlocutore?



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram