postato il 18 Maggio 2011 | in "Elezioni, Politica"

Amministrative, Pdl e Lega bocciati

Da queste elezioni amministrative, con buona pace di chi fa le pulci ai risultati del centrodestra, Pdl e Lega escono duramente penalizzati dagli elettori: è stato bocciato il governo, è stato bocciato il presidente del Consiglio che aveva chiesto un referendum su se stesso. Il Pdl ha parlato di Berlusconi, di magistrati e ha usato affermazioni di dubbio gusto nei confronti degli avversari. Noi, invece, abbiamo cercato di parlare di amministrazione delle città, e non siamo pentiti.
Il Terzo Polo scioglierà la riserva sull’appoggio da dare ai candidati che corrono i ballottaggi di Milano e Napoli. Segnali di fumo e di telefono ci sono arrivati da tutti, anche dai più impensati. Ma il problema è politico, non di numeri di telefono. Noi non vogliamo posti a tavola, non facciamo parte della Repubblica dell’arruolamento per cui chi e’ stato eletto all’opposizione poi finisce al governo. Le alleanze si decideranno sul territorio con i nostri dirigenti locali. In ogni caso, gli elettori sono maggiorenni e vaccinati e ognuno farà la propria scelta sul voto.

Pier Ferdinando

18 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
teresa
teresa
13 anni fa

oggi berlusconi pensa che anche casini abbia un prezzo, diciamogli che non tutti sono in vendita

franca
franca
13 anni fa

Ormai passate le amministrative io penso già alle politiche e anche volendo cambiare ma come posso votare per il terzo polo se si allea con la sinistra che è diversa dalle mie idee politiche? Vede onorevole Casini lei mi è sempre piaciuto e adesso anche non volendo votare il PDL e votare per UDC e chi me lo dice che poi non vi alleate col PD? Ormai ho capito una cosa che si è vero parlate tutti che volete il bene dell’Italia, ma in realtà volete tutti eliminare Berlusconi. Pensare che se lei avesse avuto un po’ di pazienza e avesse aspettato a staccarsi forse avrebbe potuto essere il suo successore ….purtroppo adesso siamo in una brutta situazione perchè molti come me non sanno per chi votare. Di Fini ho sentito molti che non si fidano più….anzi tanti che erano di AN ho sentito che voteranno per la Lega. Lei è sempre stato coerente non ha voluto far sparire l’udc ed io l’ammiro anche se come le ho detto ho un po’ di rammarico perchè pensavo proprio a lei come dopo Berlusconi….però la sinistra ora come ora non mi piace, non è questione di colore perchè ad esempio mi piace tantissimo Renzi, il sindaco di Firenze. Chiamparino ha fatto molto per Torino e con il senno di poi è stato un buon Sindaco….cosa devo dire altro? Se si andasse a votare per le politiche domani non saprei propeio per chi votare
cari saluti

Patrizia
13 anni fa

Gentile Signora Franca, anche le mie idee politiche sono state sempre molto lontane dalla sinistra, anche se a differenza di lei io non ho mai creduto a Berlusconi, neanche all’inizio quando con Berlusconi c’era Casini e Fini, ho sempre pensato che l’ascesa di Berlusconi abbia avuto l’unico fine di difendere la propria “famiglia”, non dimentichiamo che nella prima repubblica chi parava il premier era Craxi, invece durante mani puliti le tv del premier sembravano far apparire l’ascesa di Berlusconi in politica “il pulito” “il nuovo” così come voleva apparire il vecchio PC, il partito comunista italiano anche lui con una serie di scheletri negli armadi ma mai venuti alla ribalta con grande enfasi durante mani pulite, chissà perché? In poche parole molti di coloro che avevano fatto i propri comodi prima di mani pulite, sono rimasti nel dopo, accapigliandosi per governare nella 2° repubblica. Io per molti anni non mi sono mai schierata, non ho mai creduto e non credo ne al PDL ne al PD.
Fini si era un fascista, vent’anni fa era tra i politici più discussi e criticati in USA e nei paesi democratici, ora forse grazie anche alle sue distanze da Berlusconi , è diventato sicuramente tra i politici più rispettato e ammirato in Usa ed in tutti i paesi civili e democratici, a differenza di Mr.B. che fa ridere il il mondo intero, ad eccezione di alcuni suoi vecchi amici del calibro di Puttin e Ghedaffi ed altri dittatori. Fini oggi è una persona diversa, e se molti non si fidano di lui è perchè non si vende, è chiaro che nel PDL si fidino più di Scilicuti e dei responsabili, i responsabili sono affidabili o facilmente commerciabili ? Fini ha cambiato idea? e con questo, solo i cretini rimangono sempre sulle sue.Il mondo cambia, le persone si migliorano.
Cara Franca non credo poi che il presidente Casini si alleerà mai con il PD, anche se oggi la voglia di mandare a casa il nostro vecchio premier impelagato da processi e festini hard mi solletica molto, e credimi con tutta la repellenza che provo verso il PD, accetterei perfino qualche compromesso.

Antonio
Antonio
13 anni fa

Patrizia,non avevamo dubbi sulla tua voglia a scendere a compromessi
col CSX e con Rifondazione Comunista.

Patrizia
13 anni fa

Gentile Antonio, sono oltre trent’anni che vado a votare e mai in questo lungo periodo ho votato il PC o il PD, come credo sia evidente a tutti che neanche il presidente Casini si schiererà con Bersani. In quanto alla barzelletta ritornello “che chi è contro Berlusconi è comunista” “che chi non vota Berlusconi è uno del PD o di Rifondazione Comunista” gli italiani che lavorano che producono ne hanno le tasche piene, il disco si è rotto caro Antonio, e fortunatamente a queste affermazioni di Berlusconi e c. sono pochi gli italiani che ci credono, dimostrazione è stato il voto a Milano, hanno preferito Pisapia alla Moratti, Pisapia non è stato votato solo dai comunisti o da coloro che frequentano i centri sociali come afferma il PDL ma dalla gente di Milano che lavora, che produce, dagli imprenditori e da molti leghisti.Pisapia nonostante il suo estremismo ha raccolto voti anche dalla milano moderata, segno che Berlusconi è finito, e chi lo sostiene deve ammetterlo e non proseguire nell’accanimento.In quanto alla tue parole
“Patrizia,non avevamo dubbi sulla tua voglia a scendere a compromessi
col CSX e con Rifondazione Comunista” potrei risponderti, non avevamo dubbi sulla tua voglia a scendere a compromessi con Mr.B., Leader deriso tutto il mondo e peggior politico-despota dal dopoguerra ad oggi.

Antonio.
Antonio.
13 anni fa

Patrizia,scusi se glielo dico,ma lei è una che in 30 anni di politica non
ne ha ancora capito nulla.
Ma le sembra moderato dire che per lei qualsiasi candidato del CDX non va bene in quanto sarebbe manovrato da Berlusconi ?
Non le sembra di essere la caricatura di quello che dice ?
Noi saremmo terrorizzati dai comunisti,e lei giustamente ci rimprovera,
ma lei non è forse terrorizzata da Berlusconi sino al punto di appoggiare scelte come quella della Liguria ?
(dove l’UDC va a traino di Rifondazione)
Ripeto,Berlusconi non piace neanche a me(contenta),
ma non per questo sono disposto a svendermi a Rifondazione
o al PD.
Poi se lei stravede per Casini questo è un problema suo.

Patrizia
13 anni fa

1)Caro Antonio, io non ho grande fiducia nel bipolarismo, non credo ne a Berlusconi ne al centro sinistra, se questo vuol dire non capire la politica va bene, allora ok non capisco la politica.
2) berlusconi è il peggio della politica e dove passa fa terreno bruciato, è un despota, Fini l’ha detto migliaia di volte nel suo reame nessuno può dire la propria opinione, lui è al sopra di tutti e di tutto.
3) Io non conosco la realtà della liguria, se c’è qualche brava persona nel pdl non so per quanto tempo questa possa rimanere tale sotto i tentacoli ed il potere di mr.b.
4) L’Italia sta affondando,i ricercatori ed i giovani se ne vanno via a studiare e a lavorare, perchè le opportunità per un futuro migliore in Italia non ci sono.Ricerca 0. Scuola 0. I figli non nascono, che Italia ci sarà tra dieci anni se mr. b. e C, non si tolgono dai piedi?
5) L’economia italiana va male e non sono io a dirlo ma sono le grandi autorità mondiali che ci richiamano al risanamento economico e ad un buon governo.
6) Non credo assolutamente nell’attuale centro-destra, credo invece in un nuovo centro-destra Fini-Casini. Vedi torno a ripetere non ho mai creduto molto nel bipolarismo, ma un bipolarismo rappresentato dal Centro sinistra e centro-destra Fini-Casini allora il discorso sarebbe molto diverso, ci si potrebbe anche stare.Ora Antonio se ti sta bene berlusconi o qualsiasi altro suo compare che rappresentano e rappresenterebbero una destra di un paese sottosviluppato , accomodati, io no grazie, voglio un futuro migliore per i miei figli.

Antonio
Antonio
13 anni fa

Per me lei sbaglia appunto quando demonizza in toto il CDX con espressioni del tipo:
Io non conosco la realtà della liguria, se c’è qualche brava persona nel pdl non so per quanto tempo questa possa rimanere tale sotto i tentacoli ed il potere di mr.b.
Lei si lamenta dicendo che essere contro Berlusconi non vuol dire essere comunisti.
Ed io le dico che essere contro Berlusconi non dovrebbe significare
essere automaticamente contro ogni persona del CDX.
(come invece lei sostiene)
Lei arriva a dire che chiunque del CDX non le piace(per usare un eufemismo).
Io invece le dico che ho pure delle riserve su Berlusconi,ma che non per questo condanno in toto e senza appello ogni singola persona del CDX.
Secondo lei chi è il vero moderato tra noi 2 ?
Lei che dice che chiunque del CDX non le piace(per usare un eufemismo),o io che riconosco che Berlusconi dovrebbe lasciare ?

Patrizia
13 anni fa

Antonio, il problema non è la presenza o meno di persone corrette nel pld, il problema che il pdl non è un partito dove ognuno può dire la propria idea, tutto si muove intorno a berlusconi e niente si muove se lui non vuole, il pdl non è un partito qualsiasi attraversato da correnti o da pensieri diversi dove ognuno può dare il proprio contributo, l’unica parola che conta è quella di berlusconi e se qualcuno non fa quello che dice lui, viene cacciato via, perseguitato dai suo giornali, abbiamo passato una intera estate dietro la casa di Fini, poi articoli di fango sulla Marcecaglia poichè aveva criticato il governo, e gli altri compari del pdl che hanno fatto? Hanno anche loro fatto i cagnolini al guinzaglio di mr.b.Nel pdl ci sono tue tipi di componenti i primi sono quelli che hanno grossi interessi in ballo, Verdini, Cosentino, etc.. i quali per restare al potere e fare i propri comodi è conveniente ubbidire al capo, gli altri sono dei cagnolini al guinzaglio che pur di far contento il padrone ed ottenere qualche osso se ne stanno zitti, zitti. Persone oneste nel pdl, sicuramente ci sono, ma di una cosa sono certa, queste rimarranno così fino a quando questo andrà bene al padrone, ed alla sua politica.Poi non riesco a capire una cosa, se a uno non piace berlusconi ed il suo operato, se uno non condivide il suo modo di fare politica,la sua dubbia moralità, perchè deve andare a finire nelle liste nel pdl?
Se io ho un amico che non mi piace come si comporta, cerco di starne più lontano possibile, non è mica un parente che devo conviverci per forza? Chi non ama berlusconi, ma si è sempre dichiarato di centro-destra può sempre appoggiare il nuovo centro-destra del terzo polo o no? Io estremista, forse lo sono diventata “solo” contro berlusconi e c. però, e sa perchè? Perchè io voglio un futuro per i miei figli qui in Italia, nel mio paese, il paese dove i miei nonni hanno lottato per la libertà e la democrazia, e se ci si ostina con questo governo per l ‘Italia è la fine.

Antonio.
Antonio.
13 anni fa

Per me lei,magari in buona fede,sbaglia.
In quanto non si rende conto che anche gli altri partiti sono così.
Anche nell’UDC che dissente viene espulso.
Anche sul CDX viene buttato molto fango.
Purtroppo la propaganda mediatica(unita al tifo politico)
fa pesare solo le cose dell’altra parte.
Io le dico che ad esempio a Macerata ed in Liguria il CDX
è composto da persone perbene.
Tuttavia l’UDC ha preferito l’altra parte,in Liguria con una alleanza
estesa a Rifondazione,e mettendo a tacere chi non si unformava al partito.
Anzichè allearsi con 2 brave persone come Biasotti e Capponi.
Glielo ripeto,anche a me Berlusconi non piace,il fatto
è che io non condanno in toto il CDX.
Per me il CDX è fatto da tante buone persone ed il suo
partito alleandosi con la sinistra nei 2 casi precedenti
ha fatto una cosa non tanto bella.
In Liguria e a Macerata non c’è Berlusconi,ma le 2 brave persone
di cui ho detto prima.
Se lei insiste con la cosa che sono tutti guidati da Berlusconi allora non so cosa dirle.

Patrizia
13 anni fa

Caro Antonio, lei parla di propaganda mediatica, ma scusi quale propaganda, credo sia quella che fa mr.b. sulla maggiorparte delle reti televisive, o no? La conferma è quella di qualche giorno fa, interventi del nostro premier a quasi reti unificate. Intervento che non ha fatto che confermare il modo di fare politica del pdl, no a confronti ed incontri con l’opposizione ma solo apparizioni di un padrone tutto lucidato, un vero macho, che fa sermoni e grida al ‘PERICOLO ROSSO’ e rischio di ‘invasione’ di musulmani, zingari e bandiere rosse, i milanesi dice berlusconi sono“turbati dalla visione delle bandiere rosse con la falce e il martello dei centri sociali”,afferma che “non darà la città in mano alla sinistra estrema”, “integralista” e pure “violenta”. Discorsi che assomigliavano molto a quelli di un signore che oltre settant’anni faceva a piazza Venezia, e tutte le altre brave persone come dice lei del pdl che hanno fatto, praticamente niente a parte confermare le parole del padrone. Se ci sono queste brave persone nel pdl, perchè non si fanno sentire, perchè non condannano tali dementi affermazioni?
Con riferimento alle mele marce, sicuramente ci sono in ogni partito, ma mai in nessun partito più sei marcio, più comandi. Dell’Utri, Verdini, Cosentino perfino Scaiola è risalito agli onori….mai in altri partiti una volta che sei scoperto con le dita nella marmellata continui a fare i tuoi sporchi comodi, bisogna riflettere, mi creda riflettere.

Antonio
Antonio
13 anni fa

Purtroppo le sue parole confermano che lei è prevenuta e che ragiona solo in base a dei pregiudizi.
Come del resto la maggioranza degli italiani.
Quando una persona fa così tende a minimizzare i difetti del proprio
partito ed a esaltare invece quelli degli altri.
Tipo(per fare un esempio semplice):
sono di sinistra,Berlusconi mi aumenta la pensione,mi arrabbbio
sono di sinistra la sinistra mi taglia la pensione,la giustifico.
Se lei non vede la grandissima propaganda che ogni giorno su giornali e TV viene fatta contro il centrodestra allora non so cosa dirle.
Lei ad esempio dice di Fini,che sarebbe stato perseguitato
dai giornali di Berlusconi per la casa di Montecarlo.
Ma non ricorda,o fa finta,che quando Fini era col CDX i giornali e le TV vicine al CSX lo attaccavano nello stesso modo.
Perchè allora non si lamentava ?
Poi parliamoci chiaro,la demonizzazione la fanno tutti i partiti.
La sinistra fa dei discorsi in cui afferma che il centrodestra non ha il diritto ad esistere.
Me lo dice perchè lei critica Berlusconi quando parla di pericolo rosso,mentre quando la sinistra dice che il centrodestra
non ha il diritto ad esistere non dice nulla e le va tutto bene ?
Questo è il punto,se si da ragione a predescindere al proprio partito,
e torto a predescindera agli altri.
Lei dice di non conoscere la situazione della Liguria.
Gliela spiego io.
Qui innanzitutto come candidato c’era Biasotti,che tra l’altro è
sempre stato in dissidio con Scajola.
Negli ultimi anni nell’UDC hanno preso potere molti ex-margherita.
Gente che aveva sempre demonizzato il CDX.
Gente che diceva che il CDX è fatto da persone inferiori.
E che adesso dice le stesse cose dall’interno dell’UDC.
E che quindi ha deciso per una alleanza con anche Rifondazione.
Per lei è normale tutto questo ?
Io credo che questo sia un esempio della cattiva fede dell’UDC.
Però siamo sempre lì se lei ragiona in base a dei pregiudizi
allora non so cosa dirle.
Uno di sinistra dice:
il centodestra è criminale.
E a lei le va bene.
Berlusconi(o un altro di CDX)risponde magari che quelli sono comunisti.
E a lei questo non va bene.
Perchè questa differenza di valutazione ?
Poi signora mi scusi io non voglio mancarle di rispetto,ma lei mi sembra come minimo ingenua,e lo dico senza polemica.
Cioè possibile che lei non capisca che la sinistra oggi
apprezza l’UDC o Fini solo perchè gli fanno comodo,dividendo il CDX ?
Se un domani Fini e Casini fossero davvero i leaders di uno
schieramento di CDX stia sicura che la sinistra li demonizzerebbe.
Ma lei in questi 18 anni dove era quando ad esempio a Fini la sinistra
attribuiva ad esempio i crimini della seconda guerra mondiale o le stragi dell’estrema destra ?
Ad esempio quando c’era una elezione amministrativa la sinistra faceva un discorso del tipo:
i fascisti di AN non devono andare al governo di questa o quella città.
AN nel 1995 ha fatto la svolta di Fiuggi,ma fino all’anno scorso
la sinistra è sempre stata violenta nei loro confronti.
Solo quando ha cominciato a fargli comodo la sinistra ha riconosciuto Fini.
Come vede io faccio analisi appprofondite.
Lei invece mi sembra,magari in buona fede,che sappia solo dire
che il CDX ha comunque torto a predescindere.
Per me questo è sbagliato.
Se si è accecati dall’antiberlusconismo si rischia di approvare a scatola chiusa qualsiasi cosa viene proposta dagli altri.
Per farle un esempio molto concreto:
in Italia a noi giovani le pensioni ce le ha ridotte la sinistra
nel 1995-1996.
Questa è una cosa che ci tocca tutti,molto più delle escort di Berlusconi(che comunque io condanno).
Eppure nessuno di sinistra si ricorda di questo.
Conta solo l’odio contro l’avversario.
Questo è il punto.
Bisognerebbe valutare sempre e non ragionare per partito preso.
Se lei ed altri lo faceste vi accorgereste che:
il CDX non è così male.
Il CSX e l’UDC non sono dei santarellini.

Adriano
Adriano
13 anni fa

Gentile Patrizia,
abbiamo provato a contattarla senza successo sul suo blog, sarebbe così gentile da mettersi in contatto con i “volontari per Casini”? Pensiamo sia utile scambiare qualche idea. Questo è il nostro indirizzo e-mail: volontarixcasini@gmail.com
Attendiamo sue notizie!

Patrizia
13 anni fa

Gentile Antonio, io non conosco le realtà politiche delle città italiane, di conseguenza non posso commentarle .Invece sono sempre convinta che quando il cambiamento porta al miglioramento della persona, al rispetto dei diritti dell’essere umano, benvenga questo mutamento, solo i cretini non cambiano idea e questo vale sia per Fini che per gli altri,da qualsiasi schieramento politico si provenga.
Vede il pdl ha detto di tutto e di più su Pisapia ed il suo estremismo, ma non ha mai parlato dell’attuale sindaco di Roma che molti anni fa quando Bush padre venne a Roma , l’attuale rappresentate ed amministratore della capitale d’Italia bruciò la bandiera americana.
Comunque ora il problema è molto diverso e vorrei invitarla a riflettere sulle parole di berlusconi di qualche sera fa a porta- porta. Il nostro premier è passato dalle accuse alla procura rossa e all’opposizione comunista che appoggia zingari, islamici e giovani dei centri sociali, ad accusare i suoi compari di partito, che non sono stati molto bravi a prendere voti nelle città e provincie ,tra l’altro dei voti che ha perso lui a Milano chissà di chi è la colpa? Caro antonio siamo arrivati alla frutta, la colpa di tutto in Italia per il premier è di tutti tranne che sua e della sua devastante politica , forse tra un pò le sue brave persone saranno cacciate o accusate di incapacità dal padrone. Intanto i signori e le brave persone del pdl continuano a stare zitti? Lei dice che Berlusconi non le piace, ma allora perchè non avere il coraggio di parlare di dire come stanno le cose, berlusconi piace sempre meno, ma nessuno del suo etourage ha il coraggio di dirglielo, la figura che ha fatto con Obama in presenza dei rappresentanti dei potenti del mondo crede sia tanto normale? perchè su tale deprimente comportamento i suoi hanno taciuto o hanno sdrammatizzato? Io prevenuta, io estremista, mi va bene tutto, lo sa chi mi ha portato a questo mio estremismo e a questo mio essere prevenuta, la politica di oggi ed il governo di mr.b. Io pur essendo sempre stata aperta al dialogo con tutti e pur sempre rispettando idee,lotte di donne,di lavoratori e di studenti, in cinquant’anni di vita non ho mai partecipato a manifestazioni, ora però credo sia arrivato il momento di scendere in piazza e sa per che cosa per il “futuro” perchè io voglio e pretendo un futuro migliore per il nostro paese, mai come in questi ultimi cinquant’anni l’ Italia è senza futuro. Concludo con il dire che la cancrena di un arto manda in putrefazione l’intero corpo e berlusconi tra l’altro non è solo un arto.

Patrizia
13 anni fa

“il CDX non è così male”.Antonio ma lei è sicuro dei quello che afferma, il pdl è il peggio che l’Italia potesse mai avere.Provi a chiederlo fuori dall’Italia. Siamo diventati una barzelletta….
Provi a trovare dal dopoguerra ad oggi in schieramenti politici diversi dal pdl una sfilza di politici beccati in fragrante e rimasti in politica con incarichi di responsabilità e di governo del tipo, Scaiola, Cosentino, Verdini….
“Il CSX e l’UDC non sono dei santarellini”.Nessuno ha mai affermato il contrario.

Antonio.
Antonio.
13 anni fa

Per me lei è prevenuta.
A questo punto non so cosa dirle.
Io riconosco i limiti del CDX,invece lei sa solo criticare.
Contenta lei.

Antonio.
Antonio.
13 anni fa

Oltretutto lei sbaglia quando cita i casi di Alemanno e Pisapia.
In questi anni il centrosinistra ha attaccato nella stessa maniera tutti i candidati del centrodestra.
Per dire a Storace dissero che il padre era un picchiatore fascista,ma non era vero.
Anche di Gabriele Albertini dissero cose analoghe.
Mi spiega come mai lei non considera queste cose,ma solo quelle che le fanno comodo ?
Poi scusi,ma se dice di non conoscere le storie delle singole città,ma come fa a definirsi una seguitrice della politica ?
Debbo credere che lei vede solo quello che le dice il partito ?

Antonio
Antonio
13 anni fa

Oltretutto sbaglia quando cita i casi di Alemanno e Pisapia.
Il CSX negli anni scorsi ha detto cose simili di molti candidati di CDX.
Ad esempio nel 2005 accusò il padre di Storace di essere un picchiatore ai tempi del fascismo,cosa non vera.
Come mai lei non critica anche queste cose,ma solo quelle che le fanno comodo ?



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram