In Europa aumenta il popolo dei disoccupati
Cresce la disoccupazione in Europa. Nel mese di aprile, secondo Eurostat, si è attestata al 9,2% contro l’8,9% di marzo. Si tratta del livello più alto dal 1999. Rispetto a marzo nell’Unione europea il numero dei disoccupati è aumentato di 556mila unità. Rispetto ad aprile 2008 ci sono invece 4,6 milioni di disoccupati in più.
A pochi giorni dalle elezioni europee i dati Eurostat testimoniano l’esigenza di portare all’attenzione della politica il tema del lavoro.
Secondo l’UDC (come puoi trovare nel punto su lavoro e imprese), se la flessibilità è un bene, non lo è la precarietà. Occorre quindi lavorare per incentivare la trasformazione dei contratti precari in contratti a tempo indeterminato; proteggere i lavoratori colpiti dalla crisi attraverso l’estensione degli ammortizzatori sociali anche alle piccole imprese; favorire il nuovo ingresso nel lavoro con la formazione permanente; detassare gli utili reinvestiti nell’impresa; migliorare l’accesso al credito per le piccole e medie imprese. Dite la vostra.