Monti ci ha salvato dalla deriva. Ora concretizziamo la lista per l’Italia.
“Riceviamo e pubblichiamo”, di Gattestro
Il governo Monti, al di là di alcuni limiti oggettivi, ci ha salvato dalla deriva greca, non c’è alcun dubbio. Chi contesta questo lo fa per meri scopi elettorali.
Tuttavia sono d’accordo con quanti, anche qui (per esempio Francesco ed Enzo Prati), chiedono un salto di qualità. Monti, o chi per lui dopo di lui, ci dia un programma dai contenuti credibili. A mio parere non c’è molto tempo per le alchimie elettoralistiche di vecchio stampo. Personalmente non credo neanche al “di qui o di là” del bipolarismo degli ultimi 20 anni. Ciò che mi auguro è che la Lista per l’Italia esca dal limbo e cominci ad assumere una forma non definitiva, ma definita.
Se l’Udc, lo dico da esterno, non vuole perdere questa importante e interessante opportunità politica, questo progetto deve concretizzarsi, prima di tutto sui contenuti.
Gli altri, come per esempio “Italia Futura”, stanno andando avanti e non si volteranno indietro. Chiudo con un’ultima considerazione, forse banale. Se il “centro” invece di compattarsi su un comune terreno di contenuti si polverizza, il risultato sarà che non entrerà in Parlamento, a tutto vantaggio di PD e Pdl.