postato il 1 Aprile 2009 | in "Temi etici"

Testamento biologico, Casini: no a campagne ideologiche contro la legge

Roma, 1 apr – Nella legge sul testamento biologico ‘non si cerca contrapposizione fra medico e paziente: e’ proprio l’opposto’. Lo ha detto il leader dell’UDC, Pier Ferdinando Casini, dai microfoni della trasmissione Radio Anch’io, rispondendo alle obiezioni sollevate dal senatore Marino. ‘Con il nostro emendamento – ha detto – abbiamo specificato che le Dat non sono piu’ vincolanti per il medico curante ma queste devono essere tenute nella dovuta considerazione. Credo che lo stesso medico curante ad un certo punto debba essere guidato dalla sua coscienza professionale e le dichiarazioni non sono carta straccia, e’ chiaro che il medico curante vi si deve ispirare’. Casini ha poi invitato a ‘non fare campagne ideologiche contro questa legge. Non bisogna agitare la paura – ha detto – la legge puo’ essere migliorata? Facciamolo alla Camera dei deputati. (ASCA)

2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
CONCETTA
CONCETTA
15 anni fa

Sono affetta da una malattia genetica rara e molto grave, che mi pone continuamente a rischio di vita, i primi 10 anni della mia vita li ho trascorsi quasi tutti in ospedale, i miei genitori hanno abbandonato tutto per portarmi in giro per gli ospedali italiani, con la speranza di trovare una cura. Appartentemente la mia vita era un’inferno, ma chi mi ha conosciuta vedeva in me stupendosi naturalmente una bambina felice innamorata della vita. Oggi sono una donna, mi sono creata una famiglia, ho una figlia che ho voluto con tutta me stessa rischiando la vita, ho un lavoro, e continuo a convivere con una malattia grave. Sono contenta di essere nata, ringrazio i miei genitori, che mi hanno sottoposta quando sembrava tutto inutile a delle terapie che oggi molti chiamano “accanimento terapeutico”, perchè grazie a quell’accanimento che oggi io vivo. Credo proprio che chi è fisicamente sano, non possa comprendere che è possibile trovare un’equilibrio, ed una dimensione di vita anche nelle peggiori condizioni di malattia e di sofferenze.

frank
frank
15 anni fa

Concetta, ti ammiro molto. Purtroppo se vai a dire una cosa del genere a un laicista accanito, ti coprirà di insulti o ti darà della bugiarda nella migliore delle ipotesi.



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram