postato il 11 Luglio 2012 | in "Politica"

Un documento per dare certezze sul dopo Monti

Credo che i partiti debbano impegnarsi e che, indipendentemente da come ci si presenterà alle elezioni, quanto fatto in questi mesi dal governo Monti non vada disperso.
Occorre un documento da sottoscrivere tra tutti quelli che hanno sostenuto questo lavoro, che rassicuri i mercati e gli italiani sul dopo Monti. Serve chiarezza, e mettere nero su bianco se il governo Monti ha fatto le cose sbagliate o se, come pensiamo noi, ha operato bene.

Pier Ferdinando

4 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
citoyenne
citoyenne
12 anni fa

Buongiorno, presidente

Lei dice: “Serve chiarezza, e mettere nero su bianco se il governo Monti ha fatto le cose sbagliate o se, come pensiamo noi, ha operato bene.”

Il suo “noi” riguarda la coalizione che sta sostenendo il governo o è solo un “plurale di maestà”? Perchè non mi pare che i suoi compagni di coalizione abbiano sempre dimostrato la loro soddisfazione per i provvedimenti presi da Monti! Allora il suo “noi” riguarderebbe solo il suo partito! Allora, poichè il suo partito rappresenta un elettorato tra il 5 e il 10%, non mi pare che rappresenti la maggior parte degli Italiani. Lei forse vive fuori dal contesto Italia e per questo non avverte i mugugni, i lamenti, i malumori che vanno crescendo fino a divenire un boato. Non solo perchè gli Italiani si vedono tagliata l’erba sotto i piedi, ma perchè non vedono la giustizia sociale, con la quale il prof. Monti si è riempita la bocca. Ieri lo stesso prof. ha detto che l’Italia non è ancora uscita dal pericolo “fallimento” e continua a sostenere che solo il popolo può pagare… mi pare che non abbia mai aprlato di patrimoniale, mi pare che non abbia mai parlato di abbattere con serietà la corruzione e l’evasione (quello fino ad ora fatto sono solo fumo negli occhi per creduloni), mi pare che non abbia mai parlato di far pagare le varie fondazioni sia bancarie sia politiche…. potrei continuare con una sfilza di provvedimenti che gli Italiani si aspettavano e che invece sono stati elusi. Tra queste anche le soluzione ad hoc delle frequenze televisive, dalle quali si poteva ricavare qualche soldino!
E lei vuol vincolare i suoi amici di coalizione con firme di approvazione per tutto quanto fatto da questo governo? Ma veramente ve ne infischiate del popolo e pensate solo ai vostri benefici e a quelli dei vostri amici! Questa è una vergogna solo italiana!
Una citoyenne

cittadino
cittadino
12 anni fa

Buongiorno, Presidente
la sua linea di appoggio convinto al Governo Monti è sacrosanta in quanto tutti i cittadini di buon senso capiscono che se ci siamo fino ad oggi salvati e non abbiamo fatto la fine della Grecia lo dobbiamo a Napolitano ed a Monti, nonostante gli errori fatti( nessuno è infallibile). E’ giustissimo anche che i partiti si impegnino per il futuro a seguire le linee dell’attuale governo altrimenti torneremo ad avere all’estero credibilià pari a zero. Poi, dato che non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire, se gli Italiani torneranno a scegliere di essere rappresentati o dai vari venditori di tappeti-bunga bunga o dai no tav, no rigassificatori, no autostrade etc. anzichè da persone preparate e credibili, allora chi è causa del suo mal pianga se stesso. Un cittadino.

citoyenne
citoyenne
12 anni fa

Buongiorno, presidente

Ieri le ho scritto tra l’altro che gli Italiani erano stufi di essere presi per i fondelli anche da personaggi che avevano rappresentato, fino ad un giorno prima di assurgere a ruoli governativi, il massimo della serietà ed avevano preso per oro colato le parole sulla giustizia sociale. A quanto pare non sono la sola, pur modestissima citoyenne, a cogliere una simile contraddizione nelle parole e nelle azioni del suo pur amatissimo prof. Monti:

http://www.rainews24.it/it/news.php?newsid=167187

Le dice qualcosa il nome Giampaolino? Non era quello che è stato costretto a ritirarsi quando si è trattato di mettere “in ordine” i vostri conti?
E non voglio parlare di Squinzi, assalito dalle forze politiche per aver messo il dito nella piaga.
Se la classe politica italiana avesse anche il dono dell’onestà, oltre a quello della inutile retorica, allora sì l’Italia potrebbe fare dei passi da gigante in avanti.
Una citoyenne

cittadino
cittadino
12 anni fa

Buongiorno, Presidente
Credo però che anche i cittadini e soprattutto le cittadine dovrebbero avere l’onestà intellettuale di riconoscere:
che Lei, fin dall’insediamento dell’ultimo governo Prodi, data l’esiguità della maggioranza e la gravità della situazione del Paese, aveva sostenuto la necessità della formazione di una larga coalizione sul modello di quanto avevano fatto in Germania, visti i risultati positivi ottenuti;
che Lei rifiutò di sostenere l’inconcludente e traballante governo Prodi, con i propri ministri di estrema sinistra in piazza a manifestare contro se stessi, nonostante l’offerta di posti di prestigio per Lei e per i suoi dirigenti di partito;
che Lei rifiutò di sciogliere il partito dentro il partito del predellino, propritario Berlusconi, e di aver fatto una opposizione ferma e nello stesso tempo costruttiva;
di aver sempre sostenuto come fosse indispensabile un governo di unità nazionale per contrastare la crisi incombente sul Paese;
che rifiutò anche di entrare nell’ormai traballante governo Berlusconi rinunciando ad allettanti offerte di incarichi importanti;
che ha appoggiato la formazione del governo Monti il quale fino ad oggi ha impedito la catastrofe finanziaria e civile dell’ Italia.
Questi sono i fatti reali che sono sotto gli occhi di tutti i cittadini dotati di buon senso e di onestà intellettuale e che non vede solo chi non vuol vedere o chi è fazioso e non vuole ammettere neanche l’evidenza. Un cittadino



Twitter


Connect

Facebook Fans

Hai già cliccato su “Mi piace”?

Instagram